Stefano Andrea Vignolo, genovese, classe 1972.
Laureato a 23 anni e superato l’esame di abilitazione presso la Corte d’Appello di Genova, ha fondato il proprio studio legale nel 2001.
Avvocato cassazionista dal 2014, cura l’assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di cittadini, imprese ed organizzazioni no-profit.
Opera prevalentemente nel diritto civile, commerciale, bancario e finanziario, con oltre 20 anni di specifica esperienza nella tutela individuale e collettiva dei consumatori e risparmiatori.
In questa materia ha acquisito titoli formativi presso l’Università di Camerino e l’Università di Genova, oltre ad aver collaborato con la cattedra di “Diritto del consumatore” dell’Università di Milano Bicocca e con il Master per Giurista d’Impresa dell’Università di Genova.
Presidente dell’associazione regionale “Sportello del Consumatore” e Consigliere Nazionale del “Movimento Consumatori” (dove è componente del Collegio di coordinamento del Servizio Legale Nazionale), rappresenta la classe dei consumatori anche presso il C.R.C.U. Liguria (Comitato Regionale Consumatori Utenti) ed è stato membro del Consiglio della Camera di Commercio di Genova e di Unioncamere Liguria.
Autore di pubblicazioni giuridiche, ha tenuto oltre 140 lezioni in favore di Avvocati, Magistrati, Ordini professionali, Università, Scuole superiori ed Associazioni, in particolare sui temi della tutela del consumatore e del risparmiatore.
Docente della Scuola Forense “Mauro De André” dal 2008 e componente del Comitato di redazione della rivista “Nuova Giurisprudenza Ligure”, è socio fondatore di “Jusgenova” (Osservatorio sulla giustizia civile).
Attivo nell’associazionismo forense, è stato Presidente di AIGA Genova (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e componente dell’Ufficio Legislativo della Giunta Nazionale AIGA in Roma.
Impegnato nel costante aggiornamento professionale, vanta oltre 600 crediti formativi ed è sempre aperto alle conoscenze trasversali e all’esplorazione dei campi del diritto meno battuti.
Appassionato di arte & fotografia, nonché già autore di oltre 100 articoli per la rubrica di cultura fotografica “fotovagando” della testata nazionale www.mentelocale.it, nel tempo libero ama le buone letture, la buona cucina e nuotare.
Altre informazioni sulla pagina professionale Stefano Andrea Vignolo di
CV completo disponibile su richiesta.